skip to Main Content

Il Paleolitico: 400.000 – ca 8.000 a.C.

Wildpferdjäger, Bild: Artus Atelier

Cac­ci­atori di cavalli selvatici, imma­gine: Artus Atelier

Come tutto ebbe inizio – Cacciatori e raccoglitori durante le ere glaciali

Sapevi che la storia dell’umanità, che iniziò circa 2,5 milioni di anni fa in Africa, può essere fatta ris­a­lire in Turingia approssimativa­mente a 400.000 anni fa? La presenza umana coin­cide con le ere gla­ciali. Tracce di uomini pre­is­tor­ici apparten­enti all’Homo erectus sono stati trovati nel sito di 340.000 anni fa a Bilzingsleben (Söm­merda). Nell’ALT potrete vedere una riproduzione di un Homo erectus basato sui fos­sili trovati lì, insieme a numer­osi man­u­fatti ori­gin­ali e fos­sili, tra cui fram­menti di cranio e oggetti stru­menti in selce, che car­at­ter­izzano l’accampamento di un gruppo di uomini pre­is­tor­ici. Questi sapevano usare il fuoco, creare attrezzi di corno, pietra o osso, e avevano uno stile di vota nomade come cac­ci­atori-rac­coglitori, spe­cializzati nella cac­cia grossa. Nel loro menù, per esem­pio, c’erano ele­fanti dalle zanne dritte e rino­ceronti.

 

Tali grandi anim­ali erano cac­ci­ati anche dai proto-Neander­tal che vivevano in una zona car­at­ter­izzata dal travertino attorno a Wei­mar-Ehrings­dorf più di 200.000 anni fa. Focol­ari, resti umani, ossa anim­ali e resti di piante si sono con­ser­vati così bene nel travertino, che nell’ALT pos­siamo present­are inform­azioni affas­cin­anti sulle con­d­iz­ioni cli­matiche e la flora del peri­odo, come pure riguardo alla vita quo­tidi­ana dell’Uomo di Neander­tal.

 

Tracce di uomini com­pleta­mente mod­erni risalenti al 40.000 a.C. sono state trovate in una cava vicino a Doebritz, nella muni­cip­al­ità di Saale-Orla, e nella valle della Saale vicino a Ölknitz. Questi rit­ro­va­menti includ­ono pic­cole raf­fig­urazioni di uomini e anim­ali, che svol­gevano un ruolo prop­iz­i­atorio per la cac­cia e la fer­til­ità. Tor­nate indi­etro dur­ante l’Età della Pietra nella ricostruzione a gran­dezza nat­urale di una grotta o osser­vate le incisioni e le fig­ure stilizzate degli artisti delle ere gla­ciali della Turingia!

 

Special Finds

×Close search
Cerca